domenica 20 settembre 2015

Avellino, che piacevole sorpresa

Devo esser sincero e raccontare una triste verità (relativamente). 
Avellino è molto più bella di Napoli

Ho fatto oggi visita a questa meravigliosa provincia della Campania, che non vedevo ormai da molti anni, da quando ero un pupo, e sono rimasto senza parole. Ma soprattutto imbarazzato. Imbarazzato per l'educazione, la cortesia della gente, la pulizia delle strade (figlia del comportamento dei cittadini), l'organizzazione dei servizi che ho potuto palpare con mano. 
Imbarazzato perché poi pensavo a Napoli, la mia città, il capoluogo di questa regione, e ho visto quante cose ci siano da imparare dalla "piccola" Avellino.

Napoli è bellissima, per carità, ma lo stesso non posso dire di tutti i suoi abitanti, dove una minoranza maggioritaria brutta e ignobile comanda e detta legge, e che come una mano di Mida alla rovescia converte a "monnezza" tutto ciò che tocca. 
E l'assenza della politica (quella buona, con la "P" maiuscola), delle forze dell'ordine, di senso civico, di un sostegno a quella maggioranza minoritaria, è molto forte. 

Tutto ciò non fa altro che perpetuare questa triste realtà, e il mio imbarazzo (eufemismo). 
Ma rallegriamoci, il Napoli calcio oggi ha vinto.




Nessun commento:

Posta un commento