martedì 22 dicembre 2015

#Buonsenso


Purtroppo quello che manca al genere umano è tanto buonsenso. Un mancamento a priori, a prescindere dal background di vita, dalla professione, dallo studio faticoso degli anni formativi, o dai discorsi di fede, anche quelli dei più lustri e illustri teologi; pure un prete può essere il più chiuso dei chiusi, portabandiera di discriminazioni e in netto cozzare con i messaggi del Cristo della chiesa che invece pare operasse per raggiungere fini opposti. 
Non è mai un fatto di religione, ma sempre di buonsenso; quello che manca ai molti, appunto.

Il mio pensiero rimane comunque un messaggio di speranza; se i molti ne sono sprovvisti, ci sarebbero almeno i pochi a conoscenza di questa sensibilità.
Sensibilità che si manifesta con azioni all'apparenza semplici, ma con un enorme significato intrinseco riguardo il vivere bene: non cedere a pulsioni infantili, comprendere le esigenze altrui, separare l'opportuno dall'inopportuno; giusto per dirne qualcuna. 

Buonsenso scontato per chi ne sia dotato, banale per chi non abbia mai meditato, illuminante per chi ne sia sprovvisto. 
Eppure va sempre praticato, perché anche chi lo sconosce alla fine tenta di imitarne gli atteggiamenti.


Il buonsenso è forse la presenza e l'influenza di dèi lontani, forse dei pianeti, forse un dono dall'alto. Facciamone buon uso
Buon Natale.

Se sei in linea col mio parere, ti chiedo di condividere col prossimo tuo questo mio scritto e di supportare il messaggio -con l'azione in prima persona- e perché no anche con un like e un commento, che dà tanta soddisfazione in generale a chi si prenda la briga di intrattenere il prossimo, in questo caso con un post. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento